CHI SIAMO

Editoria d’arte: un nuovo protagonista. La casa editrice Campisano è stata fondata nel 2000 da Graziano Campisano, come approdo e nuovo punto di partenza dopo venti anni di esperienze e di progetti nel campo dell’editoria d’arte; analogamente all’interno della casa editrice si è formato un gruppo di lavoro caratterizzato dalla lunga esperienza maturata nei campi della progettazione grafica, della fotoincisione e della prestampa: una struttura leggera ma estremamente qualificata e flessibile in grado di corrispondere alle più diverse e sofisticate esigenze della cultura editoriale.
Un interlocutore di qualità. Quando parliamo di esperienza, quale essa sia, in campo editoriale non intendiamo limitarci ai soli aspetti metodologici, progettuali, tecnici e commerciali ma intendiamo anche e soprattutto l’esperienza culturale che i componenti del gruppo hanno acquisito nei loro rapporti con il mondo della cultura e in particolare delle arti figurative. Questo fa della Campisano un interlocutore capace di attivare quel dialogo necessario alla realizzazione del libro inteso come oggetto e al tempo stesso veicolo di cultura.
Dalla parte del lettore: leggere e guardare il libro. Il libro è il risultato di un lavoro collettivo come un film o uno spettacolo teatrale e la sua qualità è determinata dall’insieme delle qualità di ogni singolo contributo, sia sul versante della scrittura che su quello dell’immagine. Alla base di tutto ci deve essere una concezione unificante determinata dalla linea editoriale e dalla progettazione grafica che la Campisano sta attuando in linea con le edizioni più avanzate e raffinate sul piano internazionale. Alla creatività sul piano della forma, anche in soluzioni di avanguardia, deve sempre corrispondere un alto grado di leggibilità, di chiarezza redazionale e agibilità nella consultazione in funzione della destinazione finale del libro: il lettore.
Intorno al libro. Se il libro è il catalogo di una mostra e/o il testimone di un evento culturale complesso, diviene l’elemento centrale di una comunicazione coordinata: manifesti, locandine, inviti, pieghevoli, cartelle stampa, comunicazione mobile su bus e tram. Una comunicazione da organizzare secondo costanti che ne rafforzano il messaggio e varianti che ne dinamizzano la percezione. È un terreno dove la Campisano estende la sua attività raggiungendo risultati coerenti alla qualità delle sue edizioni.

CAMPISANO EDITORE srl
Viale Battista Bardanzellu, 53
00155 ROMA
telefono 06 4066614
campisanoeditore@tiscali.it
Partita Iva e codice fiscale  06299251006