Paola Setaro ha conseguito nel 2021 il titolo di dottore di ricerca in “Estudios Artísticos, Literarios y de la Cultura” presso l’Universidad Autónoma di Madrid, in cotutela con l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi sulla politica artistica e culturale del viceré Francisco de Benavides, poi confluita in una monografia. I suoi interessi di ricerca, caratterizzati da una visione interdisciplinare, si focalizzano sullo studio delle relazioni artistiche e culturali tra Napoli e la Spagna in età moderna, così come, più recentemente, sulla fortuna del Barocco spagnolo nel XX secolo. Nel 2023 ha ottenuto una borsa di alti studi presso la Fondazione 1563 San Paolo di Torino, con un progetto dal titolo La mostra di Zurbarán al Casón del Buen Retiro nel 1964. Il ruolo di María Luisa Caturla nella rivalutazione di un pittore del Siglo de Oro tra critica, museologia e propaganda, in corso di pubblicazione.
Il volume riunisce i saggi di diversi studiosi che si sono interessati alle opere conservate nel complesso conventuale delle agostiniane di Salamanca, un vero e proprio scrigno di arte italiana trapiantata in territorio spagnolo. Il programma decorativo prevalentemente “italiano”, pianificato da Manuel de Fonseca y Zuñiga, VI conte di Monterrey, prima ambasciatore presso la Santa Sede dal 1628 al 1631 e poi viceré a Napoli fino al 1637, si configura come una delle più ricche testimonianze del dialogo artistico e culturale tra Italia e Spagna in età vicereale. Testi di Aurelio Musi, Massimo Pulini, Beatriz Calvo, Paola D’Agostino, Giuseppina Merola, José Vicente Quirante Rives.
Prefazione, Claudio Strinati - Introduzione, Paola Setaro - Un viceré barocco, Aurelio Musi - Una Salamanca italiana, Massimo Pulini - Las pinturas del convento de las Agustinas Recoletas de Salamanca. Una historia de traslados, pérdidas y sustituciones, Beatriz Calvo - Scultori, artigiani e orafi napoletani al servizio del viceré don Manuel Zúñiga, VI conte di Monterrey, e di sua moglie doña Leonor María de Guzmán y Olivares, Paola D’Agostino - Le donazioni di suppellettili devozionali e sculture dei VII conti di Monterrey al convento delle agostiniane di Salamanca, Giuseppina Merola - La Purissima di Salamanca, José Vicente Quirante Rives – APPARATI - Indice dei nomi