GEOGRAFIE DELLA MIGRAZIONE NEL CINEMA ITALIANO LUOGHI E IMMAGINARI DEL TRANSITO

  • a cura di Adrian Bremenkamp, Malvina Giordana, Lorenzo Marmo, Tanja Michalsky

  • Collana
    Quaderni della Bibliotheca Hertziana
  • Anno
    2022
  • Pagine
    200, con oltre 180 illustrazioni a colori e in b/n
  • Formato
    16,5 × 24 cm, brossura
  • ISBN
    978-12-80956-04-0
  • Lingua
    italiano

  • Prezzo
    € 50,00 € 47,50 Sconto 5%

L’opera

Il cinema può raccontarci che cos’è un confine? Da Ventimiglia a Lampedusa, dal porto di Bari a quello di Tirana, attraverso l’antica città di Pompei e il tunnel di Lötschberg, questo volume mette in luce il funzionamento del cinema come macchina mitopoietica che interviene sullo spazio geografico. Tramite una lettura ravvicinata di sei titoli del cinema italiano dagli anni Cinquanta a oggi, spaziando dal melodramma neorealista al documentario contemporaneo, si costruisce un duplice percorso analizzando tanto i fenomeni migratori quanto le forme della messa in scena. L’intreccio tra approccio cartografico e sguardo filmico aiuta a elaborare la storia della Penisola da luogo di partenza a contesto di arrivo e, di pari passo, la metamorfosi dei generi e degli stili cinematografici. Ognuno dei film qui trattati rappresenta una specifica geografia della migrazione oltre quella mostrata dai mezzi di mappatura convenzionali.

Sommario

Prefazione, Tanja Michalsky - Linguaggio filmico e performance del confine nel cinema italiano, Malvina Giordana, Lorenzo Marmo - Il cammino della speranza: la migrazione come trascendenza, Lorenzo Marmo - Strategie dello sguardo tra mobilità e appartenenza: Viaggio in Italia di Roberto Rossellini, Malvina Giordana - La ragazza con la pistola: cartografie del gender e identità nazionale, Ilaria A. De Pascalis - Liminalità come condition migrante: spazio, immagine e corpo in Pane e cioccolata, Adrian Bremenkamp - Attraversare lo spazio per rimappare la Storia: azione, immagine e temporalità ne Lamerica di Gianni Amelio, Elio Ugenti - Fuocoammare: «Non lo vedi?», Susanne Watzenboeck - Contro-mappe migranti. Note per una critica delle fantasmagorie cartografiche nel cinema di migrazione italiano, Tommaso Morawski - Bibliografia