MAESTRI D’ASCIA E DI TERRA

  • Sculture restaurate nel Reatino tra Medioevo e Rinascimento

  • a cura di Giuseppe Cassio


  • Collana

    Sabina Nova - 3

  • Anno
    2023
  • Pagine

    216, con oltre 120 illustrazioni in b/n e 50 a colori

  • Formato
    16,5 × 24 cm, brossura
  • ISBN
    979-12-80956-13-2

  • Prezzo
    € 40,00 € 38,00 Sconto 5%

IL CURATORE

GIUSEPPE CASSIO (Terni, 1976) si è laureato in Conservazione dei beni culturali presso l’Università della Tuscia, specializzan- dosi in beni storico-artistici all’Università di Macerata. Dal 2017 è funzionario storico dell’arte in servizio presso la Soprintendenza ABAP per le province di Frosinone, Latina e Rieti e responsabile del deposito dei beni mobili recuperati dal sisma del 2016 presso la Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale. Ha pubblicato diversi saggi e contributi dedicati alla produzione artistica umbro-sabina e alla cultura figurativa francescana, con recenti aperture su tematiche connesse al Barocco romano. Tra i suoi ultimi lavori si segnala la monografia Eccellenza del buon gusto e spirito romano. Il cardinale Francesco Angelo Rapaccioli alla corte dei Barberini e la co-curatela (con Alessandro Betori e Francesca Licordari) degli atti della Giornata di Studi Da Forum Novum a Vescovio. Per uno stato degli studi sulla maior ecclesia Sabinensis. Recentemente ha curato con Paola Refice la mostra e il catalogo Oltre una sorte avversa. L’arte di Amatrice e Accumoli dal terremoto alla rinascita.

l’opera

Il territorio compreso nella provincia di Rieti è interessato da una cospicua produzione di sculture in legno e terracotta realizzate tra Medioevo e Rinascimento. Si tratta per lo più di crocifissi e simulacri mariani, che oggi formano un patrimonio plastico di notevole interesse artistico e religioso tramandato grazie alla pietà popolare e all’uso liturgico. Il presente volume raccoglie le novità emerse dai restauri di tre pregevoli manufatti, effettuati nel 2019-2021 dall’allora Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Frosinone, Latina e Rieti. Si tratta del poderoso Christus triumphans di Collevecchio realizzato tra XII e XIII secolo al quale si accostano due sculture mariane successive. La prima è la Madonna con il Bambino detta “leva pene” realizzata da Carlo dell’Aquila nel 1489 per la chiesa di Santa Maria di Legarano a Casperia, mentre l’altra è una Virgo lactans in terracotta policroma venerata nella chiesa di Lisciano ai piedi del monte Terminillo e affidata per la prima volta a Giacomo e Raffaele da Montereale, prolifici plasticatori attivi nella prima metà del XVI secolo tra l’alta valle del Tronto, la Sabina e l’Umbria meridionale di cui si ricostruisce qui un catalogo aggiornato. Il recente restauro che ha interessato le sculture in questione ha permesso di approfondire non solo il contesto culturale, ma anche i materiali e le tecniche aggiungendo una serie di informazioni grazie alle quali sarà possibile avviare un percorso di ricerca sull’arte plastica in terra sabina..

Sommario

Presentazioni, Lisa Lambusier, Domenico Pompili, Ernesto Mandara, Marco Cossu - Introduzione, Giordana Benazzi – PRIMA PARTE - IL CHRISTUS TRIUMPHANS DI COLLEVECCHIO - Il Crocifisso ligneo di Collevecchio: alcune linee di ricerca, Paola Refice - L’intervento di restauro conservativo sul Christus triumphans di Collevecchio, Anna Paola Salvi – SECONDA PARTE - LA MADONNA “LEVA PENE” - La Madonna “leva pene” di Carlo dell’Aquila: un capolavoro del Rinascimento in terra sabi- na, Giuseppe Cassio - La Madonna “leva pene” di Legarano: finezze tecniche di una scultura polimaterica, Monica Sabatini - L’intervento di restauro conservativo sulla Madonna “leva pene”, Carla Tomasi - La Madonna “leva pene” di Legarano: indagini diagnostiche, Ilaria Carocci, Stefano Ridolfi – TERZA PARTE - LA VIRGO LACTANS DI LISCIANO - La Virgo lactans di Li- sciano e l’attività di Giacomo e Raffaele da Montereale, Giuseppe Cassio - Genesi di una scultura in terracotta policroma: appunti tecnici sulla Virgo lactans di Lisciano, Monica Sabatini - L’intervento di restauro conservativo sulla Virgo lactans, Fabio Porzio - La Virgo lactans di Lisciano: indagini diagnostiche, Ilaria Carocci, Stefano Ridolfi - APPARATI - Abbreviazioni bibliografiche - Bibliografia generale - Crediti fotografici