MARIO GIACOMELLI PITTORE

  • a cura di Katiuscia Biondi Giacomelli, Irene Caravita, Simone Giacomelli

  • Collana
    Cataloghi Mostre
  • Anno
    2022
  • Pagine
    114, con 33 illustrazioni a colori e 52 in b/n
  • Formato
    16 x 24 cm, brossura
  • ISBN
    978-88-85795-87-7

  • Prezzo
    € 20,00€ 19,00 Sconto 5%

I CURATORI

Katiuscia Biondi Giacomelli dopo gli studi all’EHESS di Parigi si laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Dal 2007 dirige, con Rita e Simone Giacomelli, l’Archivio Mario Giacomelli, curando vari libri sull’opera del maestro, tra cui Mario Giacomelli. Sotto la pelle del reale (24OreCultura, 2011).

Irene Caravita ha ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università di Roma La Sapienza, con la tesi Milano, 1967-1975: storie di gallerie che esponevano fotografia, dalla quale si è distaccato questo progetto di Avvio alla Ricerca.

Simone Giacomelli dal 2007 co-dirige l’Archivio Mario Giacomelli, collaborando con istituzioni internazionali al fine di valorizzare e diffondere la conoscenza dell’opera del padre, attraverso esposizioni, pubblicazioni e lectures universitarie.

L’opera

Mario Giacomelli (Senigallia, 1925-2000) è stato uno dei maggiori fotografi italiani del secolo scorso. Di professione tipografo, fin da ragazzo dipinge e scrive poesie, e solo nel 1953 acquista la prima macchina fotografica. Nel 1969 in una mostra personale alla Galleria Il Diaframma di Milano, Giacomelli espone, insieme alle fotografie, anche una quindicina di dipinti. Da questo dettaglio è partito il progetto di ricerca qui raccontato, con l’obiettivo di riscoprire la produzione pittorica del grande fotografo e ripercorrere la fitta rete di relazioni che egli coltivava nel mondo culturale e artistico senigalliese. I disegni, i dipinti e i collage di Giacomelli vengono così ricollocati accanto alla sua fotografia, restituendo una sfumatura in più alla sua complessa personalità, e permettendone una visione più tonda. Ecco quindi, alcuni miei lavori che altri chiamano pittura invece di “VITA”.

Sommario

Introduzione, Ilaria Schiaffini – Non sono pittore, ma dipingevo, Irene Caravita – IL CONTESTO: L’Associazione Artisti Senigalliesi - La Galleria l’Orizzonte - Firma al servizio degli amici - I concorsi, i premi, gli eventi – I DIPINTI: Anni Quaranta - Anni Cinquanta - Anni Sessanta - Anni Settanta - Anni Ottanta e Novanta - Senza data, senza firma - A quattro mani? – LE ESPOSIZIONI: Mario Giacomelli. Il paesaggio, la terra, la materia, Katiuscia Biondi Giacomelli – Alcuni lavori che altri chiamano pittura invece di vita, Simone Giacomelli – Bibliografia