Gli autori dei testi e curatori della parte antologica di questo libro – 72 editoriali sugli oltre 250 scritti da Giovanni Cavina – fanno parte del gruppo Saredosettantaquattro, formato da alcuni fra i primi ospiti della Residenza universitaria “Lamaro-Pozzani” (ora Collegio). Amici da mezzo secolo, durante la pandemia e il lockdown si sono riuniti regolarmente in video- conferenza, confrontando idee e sviluppando progetti (fra loro, Graziano Giovanni Campisano, pioniere della Residenza, editore di questo libro). Da quelle riunioni serali nasce l’antologia ragionata degli editoriali di Cavina, già proposta da Luciano Azzolini nell’incontro dei laureati a Bologna nel 2010.
Giovanni Cavina (Faenza, 27 marzo 1924 - Roma, 4 aprile 2009) si è occupato per 38 anni di formazione e orientamento dei giovani attraverso le iniziative da lui realizzate e sviluppate (e che in larga parte ha contribuito a ideare) della Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro e dell’Ente Palazzo della Civiltà del lavoro: dagli “Incontri dei giovani con il mondo del lavoro” al Premio “Alfieri del lavoro”, alla direzione di «Panorama per i giovani» e della Residenza Universitaria “Lamaro Pozzani”. Ha promosso la concezione interdisciplinare della conoscenza e lo sviluppo del “personalismo comunitario” attraverso la circolazione delle informazioni, il confronto delle idee, la consapevolezza e la responsabilità, il senso del dovere trasformato in senso del volere dalla passione con la quale affrontare la vita. La sua concezione meritocratica era molto articolata (e “costituzionalmente” ispirata): il riconoscimento dei talenti e la formazione delle nuove classi dirigenti trovano il loro fondamento nella più larga diffusione dell’offerta formativa e delle opportunità per il maggior numero possibile di persone. Uomo di grandi valori e intensa spiritualità, di formazione classica e vaste letture, ha “prodotto” più opere che testi. Ma gli oltre 250 editoriali scritti in quasi trent’anni su «Panorama per i giovani» consentono una ricostruzione organica del suo pensiero, della visione europeista e della cura per le nuove generazioni, prima di qualsiasi Next Generation proclamata o attuata. È quanto si propone di fare questa antologia, curata da alcuni laureati della prima ora riuniti nel gruppo Saredosettantaquattro e realizzata grazie al sostegno della Federazione nazionale dei Cavalieri del lavoro in occasione del mezzo secolo di attività del Collegio “Lamaro Pozzani”.
Premessa. Un progetto da custodire, un testimone da trasmettere, Giorgio Ricci Maccarini - Prefazione. La sua coraggiosa umiltà, la comune strategia culturale, Giuseppe De Rita - Introduzione. Next Generation, Angelo Ciancarella - Fra storia e ricordi. Panorama per i giovani, 1967-1987, Giovanni Cavina - Il progetto Residenza, un «laboratorio culturale», Giovanni Cavina – 1. ORIENTAMENTO - Orientarsi: verso «ciò che non è mai stato prima», Achille De Nitto – 2. SPIRITUALITÀ - Domi- nare spiritualmente il progresso, Carlo Ciglia - Antologia – 3. POLITICA - Un grande e incompreso progetto “politico”, Lu- ciano Azzolini - Antologia – 4. CULTURA - La cultura, dialogo con gli uomini e chiave per il futuro, Gianfranco Formichetti - Antologia – 5. VALORI & SOCIETÀ - Pane e Censis nel refettorio dell’Abbazia laica, Andrea Giansanti - Antologia – 6. EUROPA - Il lungo viaggio nell’impaziente attesa dell’Europa unita, Giovanni Brauzzi - Antologia – 7. RICERCA - Uomo, Ambiente, Ricerca: dalla Genesi all’energia pulita, Angelo Arcese - Antologia – APPENDICE - Alle fonti del pensiero, le citazioni preferite, Giovanni Brauzzi - L’alfabeto dell’anima, dalla A di (Sant’) Agostino alla W di Wiener