Da Forum Novum a Vescovio

  • Per uno stato degli studi sulla maior ecclesia Sabinensis

  • a cura di Alessandro Betori, Giuseppe Cassio, Francesca Licordari


  • Collana

    Sabina Nova - 1

  • Anno
    2020
  • Pagine

    424, con oltre 150 illustrazioni in b/n e 50 a colori

  • Formato
    16,5 × 24 cm, brossura
  • ISBN
    978-88-85795-52-5

  • Prezzo
    € 50,00 € 47,50 Sconto 5%

I CURATORI

ALESSANDRO BETORI (Roma, 1970), si è laureato e specializzato in Archeologia Classica negli Atenei romani, perfezionandosi presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, ha svolto la sua carriera di archeologo presso le Soprintendenze del Piemonte (2000-2003) e del Lazio (a partire dal 2003), oggi unificata come Soprintendenza ABAP per le province di Frosinone, Latina e Rieti. Ha diretto scavi, ricerche e svolto studi pubblicati in riviste, atti di convegni e cataloghi di esposizioni in Italia e all’estero. Dal 2016 si interessa, in una prospettiva di interdisciplinarità, delle macerie del sisma di Amatrice e Accumoli. I suoi interessi culturali e scientifici si estendono ai vari campi dell’archeologia classica e alle discipline a essa connesse, con speciale predilezione per l’epigrafia, la storia dell’arte antica, la topografia.

GIUSEPPE CASSIO (Terni, 1976) si è laureato in Conservazione dei beni culturali presso l’Università della Tuscia, specializzandosi in beni storico-artistici all’Università di Macerata. Dal 2017 è funzionario storico dell’arte in servizio presso la Soprintendenza ABAP per le province di Frosinone, Latina e Rieti e responsabile del deposito di beni mobili recuperati dal sisma del 2016 presso la Scuola Forestale Carabinieri di Cittaducale. Ha pubblicato diversi saggi e contributi dedicati alla produzione artistica umbro-sabina e alla cultura figurativa francescana, con recenti aperture su tematiche connesse al Barocco romano. Tra i suoi ultimi lavori si segnala la monografia Eccellenza del buon gusto e spirito romano. Il cardinale Francesco Angelo Rapaccioli alla corte dei Barberini e la co-curatela del volume Ai piedi della Laga. Per uno sguardo d’insieme al patrimonio culturale ferito dal sisma nel Lazio. Ultimamente ha curato con Paola Refice la mostra e il catalogo Oltre una sorte avversa. L’arte di Amatrice e Accumoli dal terremoto alla rinascita.

FRANCESCA LICORDARI (Roma, 1980), si è laureata in Archeologia Classica alla Sapienza Università di Roma, specializzandosi nello stesso Ateneo in Beni Archeologici. Ha conseguito inoltre il master di II livello in “Architettura per l’Archeologia”. Nel MiBACT dal 2012, ha prestato servizio nell’Area Archeologica di Lucus Feroniae e nel Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia; dal 2018 è funzionario archeologo nella Soprintendenza ABAP per le province di Frosinone, Latina e Rieti dove si occupa della tutela archeologica e della comunicazione e promozione. I suoi studi sono dedicati alla scultura romana di età imperiale e all’utilizzo dei marmi colorati. Si interessa, inoltre, di museologia e di accessibilità ai beni culturali delle persone con disabilità, in particolare visiva. Ha partecipato a convegni, ha collaborato a diverse mostre archeologiche e allestimenti museali.

l’opera

Fondata nei primi secoli della cristianità e ricca di pregevoli testimonianze storico-artistiche, la cattedrale di Santa Maria a Vescovio nel comune di Torri in Sabina (RI) è il fulcro dell’antica diocesi di Forum Novum e rap- presenta tuttora uno dei principali luoghi identitari dell’attuale circoscrizione ecclesiastica suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto, che ha unito in sé anche le Chiese particolari di Cures Sabini (Passo Corese) e Nomentum (Mentana). I lavori svolti da oltre un secolo dalle varie Soprintendenze, a partire dal 1969 affiancati dalle scoper- te archeologiche sui monumenti pubblici e privati del municipio romano di Forum Novum, trovano in questo volume – che raccoglie gli atti della giornata di studi promossa dalla Soprintendenza ABAP per le province di Frosinone, Latina e Rieti il 27ottobre 2018 – i contributi di archeologi, storici dell’arte, architetti, restauratori, fisici e storici, riuniti per la prima volta insieme in una sorta di “sugello” a preludio di una rinnovata azione di tutela che non prescinde dalla valorizzazione culturale e turistica del sito.

Sommario

Presentazioni, Giovanni Battista Re, Ernesto Mandara – Prefazione, Paola Refice – Premessa, Alessandro Betori, Giuseppe Cassio, Francesca Licordari – FORUM NOVUM - L’area archeologica di Forum Novum alla luce dei recenti interventi di restauro e valorizzazione: una messa a punto, Alessandro Betori - Forum Novum, interventi di restauro eseguiti su superfici pavimentali musive e intonaci parietali dipinti, Iliadora Marafini - L’indagine archeologica, Federico Giletti - Aspetti della romanizzazione del territorio di Forum Novum, Giorgio Filippi - Origini e sviluppo del municipio di Forum Novum, Filippo Coarelli - Da Forum Novum a Vescovio. L’evidenza archeologica e il contesto storico, Helen Patterson - Tra le iscrizioni di Forum Novum. Alcune riflessioni, Marco Buonocore - Aspetti della cristianizzazione del territorio di Forum Novum: le chiese rurali, Vincenzo Fiocchi Nicolai - Nuovi dati sulla cristianizzazione del territorio foronovano: il sito di Murella, Magliano Sabina, Magda Cantù, Lucilla D’Alessandro - Misure geofisiche eseguite in località Murella nel Comune di Magliano Sabina, Fabio Giannattasio, Marco Marchetti, Valerio Materni, Vincenzo Sapia – VESCOVIO - Dalla diocesi di Forum Novum a quella suburbicaria di Sabina. La serie cronologica dei vescovi (VI-XI secolo) – Cronotassi, Tersilio Leggio - Bibliotheca Hagiographica Sabinae (BHS). Repertorio dell’agiografia latina della Sabina medievale (con approfondimenti sulla politica agiografica della Sabina Tiberina tra IX e XI secolo) – Tavola sinottica BHS, Edoardo D’Angelo - Farfa, Vescovio e la Sabina, Umberto Longo - La cattedrale di Vescovio nell’Alto Medioevo: architettura, scultura, pittura, Fabio Betti - Aspetti e quesiti architettonici del complesso di Vescovio – Appendice documentaria, Piero Aebischer - Le pitture dell’altare di Vescovio: status quaestionis e alcune considerazioni, Lorenzo Riccardi - Le pitture dell’altare di Vescovio: tecnica esecutiva, Chiara Arrighi - Gli affreschi duecenteschi in Santa Maria in Vescovio e la prima bottega di Pietro Cavallini, Alessandro Tomei - L’exemplum di Roma. Cicli dell’Antico e Nuovo Testamento a Vescovio e nell’Italia centrale tra XII e XIII secolo, Marco D’Attanasio - L’icona mariana della cattedrale di Vescovio, Giuseppe Cassio - Le indagini scientifiche sulla Madonna della Lode, Fabio Aramini, Roberto Ciabattoni – NUOVE ACQUISIZIONI E PROSPETTIVE DI RICERCA E VALORIZZAZIONE - Laser scanner 3D, fotogrammetria e droni: le nuove frontiere del rilievo archeologico applicate al caso di Forum Novum, Roberto Gabrielli, Andrea Angelini, Giovanni Caratelli - Un nuovo ritrovamento nella necropoli di Poggio Sommavilla, Magda Cantù - L’antico acquedotto della Fonte del Prete a Vescovio, Cristiano Ranieri – APPARATI - Abbreviazioni bibliografiche - Bibliografia generale - Elenco autori