Avanguardie e utopie

  • Architetture e Città: frammenti ipocriti
  • Maurizio Gargano

  • Collana
    Saggi di Storia dell’Arte
  • Anno
    2022
  • Pagine
    136, con oltre 110 illustrazioni in b/n
  • Formato
    15,5 x 21,5 cm, brossura
  • ISBN
    979-12-80956-08-8

  • Prezzo
    € 30,00€ 28,50 Sconto 5%

L’autore

Maurizio Gargano è docente di Storia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi ROMA TRE. Ha condotto ricerche sull’architettura e la città in Età moderna e contemporanea. Tra i vari saggi pubblicati su riviste italiane e straniere, si ricordano le monografie: Forma e materia. “Ratiocinatio” e “fabrica” nell’architettura dell’età moderna, (Officina Edizioni 2006), Origini e Storia. Roma Architettura Città. Frammenti di Rinascimento (RR. Roma nel Rinascimento 2016). 

L’opera

Il libro propone una rilettura di alcuni frammenti estratti dalla Storia dell’Architettura e della Città dal XV al XX secolo. Frammenti ritenuti emblematici per il disvelamento delle accezioni di Avanguardia e di Utopia nella loro identità di sorelle siamesi. Precise circostanze, dunque, sottoposte a ri-letture ipocrite, al fine di fare emergere le singole proprietà e la natura peculiare di quelle accezioni. Singole specificità capaci, tuttavia, di associarsi tra loro e di sovrapporsi, di confondersi mirabilmente nelle opere prese in esame: vicende architettoniche o urbane, selezionate, risultate esemplari e significative, sotto quest’aspetto. Emblematiche e sporadiche occasioni nelle quali diverse ipotesi di Avanguardia e sognate Utopie si sono indissolubilmente intrecciate tra loro, contribuendo ad annullare una distinzione lessicale spesso non motivata. Se non, addirittura, pretestuosa e fuorviante. Una distinzione che ha ridimensionato il portato delle loro singole specificità, piuttosto che sottolinearne ed esaltarne le rispettive cariche propulsive. Identità separate che, invece, acquistano potenza semantico-comunicativa proprio alludendo a una ineludibile fusione di quelle due singolarità: come emerge dalle vicende architettoniche e urbane ri-esaminate.  

Sommario

Viatico – Tra Sebastiano Serlio e Giulio Romano – Architetture e città nei secoli XV e XVI - Ancora intorno al secolo XV – Il secolo XVI - Ancora intorno al secolo XVI – Il secolo XVII – Il secolo XVIII - Ancora intorno al secolo XVIII – Il secolo XIX e il secolo XX - Verso l’irruzione della modernità - Architettura da esporre: costruzioni effimere e simboli permanenti - Uso del ferro e Architettura: origini di un acceso dibattito - Modelli da Esposizione - La questione delle Arts and Crafts – Il secolo XX - Il Costruttivismo russo, De Sijl e l’Espressionismo tedesco - Vienna Rossa: architetture e città – La seconda metà del secolo XX – Epilogo – Riflessioni bibliografiche