Lionello e Leonardo.

Leonardo da Vinci negli studi critici di Lionello Venturi

  • Elisa Coletta

  • Collana
    STUDIUM - Ricerche di Storia dell’Arte
  • Anno
    2023
  • Pagine
    288, con oltre 20 illustrazioni in b/n
  • Formato
    15,5 × 21,5 cm, brossura
  • ISBN
    979-12-80956-22-4

  • Prezzo
    € 40,00€ 38,00 Sconto 5%

l’autrice

ELISA COLETTA è ricercatrice presso il dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo della Sapienza Università di Roma. Formatasi presso l’ateneo romano e l’École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi, dedica le sue ricerche alla storia della critica d’arte e alla teoria delle immagini, con particolare attenzione alla storiografia italiana e francese del XX secolo.  

l’opera

Nell’ampia bibliografia di Lionello Venturi l’arte e la teoria di Leonardo da Vinci rappresentano una costante. Dal volume La critica e l’arte di Leonardo da Vinci, pubblicato nel 1919, al corso tenuto nell’anno 1951-1952 presso l’Università di Roma La Sapienza, Leonardo torna frequentemente nelle pagine dello studioso. La riproposizione dell’oggetto non implica la stabilità dell’interpretazione. L’analisi comparata dei testi rende infatti evidenti tanto i ritorni quanto gli spostamenti. Proprio questi ultimi permettono di comprendere il ruolo che Leonardo assume nell’economia della riflessione dell’autore. Oltre e più che un oggetto d’indagine, Leonardo è per Lionello un interlocutore, dunque uno strumento. Artista e scienziato, Leonardo costituisce l’oggetto attraverso il quale interrogare il rapporto che l’arte intrattiene con la scienza e più generale, con la conoscenza; l’oggetto attraverso il quale e, in relazione al quale esplicitare l’idea rispetto a ciò che è arte e al ruolo che essa assume nell’economia delle espressioni umane. Oltre a restituire una pagina della letteratura vinciana – letteratura di cui il volume lascia emergere in controluce il percorso tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento – il testo offre dunque una via d’accesso al pensiero di Lionello Venturi. Accanto al Leonardo di Lionello, il lettore scoprirà lo studioso. Come uno specchio, Leonardo svela i tratti di colui che più volte si chinò su di lui nel tentativo di interrogarne l’arte e il pensiero.  

Sommario

Introduzione – LA MONOGRAFIA DEL 1919 - La critica e l’arte di Leonardo da Vinci. La genesi del testo - La critica di Leonardo - La concezione dell’arte e il rapporto tra l’arte e la scienza - La visione della natura, il gusto, la posizione storica - La storia della critica d’arte su Leonardo da Vinci - La critica di Lionello - Le recensioni al testo di Lionello Venturi – GLI STUDI DEGLI ANNI VENTI E TRENTA - Leonardo ne La critique d’art à l’époque de la Renaissance - Leonardo ne Il gusto dei primitivi - Leonardo nell’Histoire de la critique d’art – GLI STUDI DEGLI ANNI CINQUANTA - Pensiero e fantasia nell’arte di Leonardo da Vinci - Il corso di Lionello Venturi alla Sapienza (a.a. 1951-1952) - La seconda edizione de La critica e l’arte di Leonardo da Vinci. Storia, caratteri e ragioni di un progetto incompiuto – DOCUMENTI - Appendice 1 - Appendice 2 - Appendice 3 - Appendice 4 – APPARATI - Bibliografia - Fonti archivistiche - Indice dei nomi