SCHEDA

L'opera

Un capolavoro assoluto della scultura in cui la tradizione classica si accende di vitalità prebarocca. Questa è la Santa Cecilia di Stefano Maderno, realizzata nel 1600, in occasione del Giubileo.
Il suo committente, il cardinal Paolo Emilio Sfondrato, uno dei personaggi più potenti e autorevoli della Roma di quegli anni, aveva voluto con questa statua celebrare l’evento straordinario del ritrovamento del corpo della santa, avvenuto nel corso dei lavori di restauro della basilica. L’invenzione rara della posa con il corpo allungato e la testa rovesciata all’indietro, coperta da un velo drappeggiato, accentua l’aura di suggestione e mistero sprigionata dalla figura.
L’intervento di restauro è stato accompagnato da una serie di indagini diagnostiche destinate a mettere a fuoco le tecniche di lavorazione e i materiali costitutivi. La ricca campagna fotografica ha poi documentato tutte le fasi dei lavori con immagini di grande bellezza che colgono momenti e inquadrature irripetibili.

L'autore

Anna Lo Bianco è storico dell’arte presso la Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Roma. I suoi studi si sono concentrati sulla pittura del Seicento e del Settecento con la pubblicazione di vari saggi su riviste italiane e straniere tra cui Storia dell’Arte, Prospettiva, il Bollettino d’Arte, Revue de l’Art. È autrice di una monografia sul pittore Pier Leone Ghezzi e di vari scritti su cataloghi di mostre tra cui la recente esposizione del Settecento romano tenutasi negli Stati Uniti. Ha curato l’ideazione e l’organizzazione di importanti mostre internazionali come quelle su Pietro da Cortona, Domenico Corvi, Pier Leone Ghezzi, redigendone i relativi testi critici.

Sommario

Premessa, Claudio Strinati - Introduzione, Pier Luigi Garcea - Il cardinal Sfondrato e i lavori di restauro nella basilica di Santa Cecilia - Santa Cecilia di Stefano Maderno - La fortuna di un’immagine - Il restauro di Santa Cecilia. Un incontro privilegiato - La scultura, il marmo e il restauro, Adriano Luzi - Analisi di laboratorio - La fanciulla romana divenuta leggenda. La vita di Santa Cecilia - Nota bibliografica