SCHEDA

L'opera

L’esposizione studia i percorsi del genere della pittura floreale evocando i momenti salienti della sua storia attraverso le oltre centottanta opere descritte in questo volume.
Tra queste figurano capolavori provenienti da Musei e Collezioni pubbliche e private dell’intero continente. Considerata come forma artistica alta ed eccellente dalla letteratura sei e settecentesca, sin dai suoi esordi, la pittura floreale fu estremamente apprezzata e stimata nelle collezioni dell’epoca. Parallelamente il genere fu giudicato come secondario, forma leggera e decorativa, facile e superficiale. Ci si chiede ancora se sia possibile tracciare una “storia” della pittura di fiori senza contaminazioni e ritrovare nell’arte floreale i caratteri specifici di un genere pittorico propriamente detto. Questo volume analizza in cinque secoli di storia pittorica, la nascita, lo sviluppo, le diversificazioni e le trasformazioni della pittura di fiori e raccoglie le ricerche storiche e filologiche di un prestigioso gruppo di studiosi europei tra i quali spiccano Marianne Roland-Michel, Fabrice Faré, Roberto Contini, Angela Negro, Rosanna Barbiellini Amidei, Claudia Tempesta e Catherine de Leusse, assieme a giovani studiosi di talento come Mario Epifani e Nicola Iodice.

Il curatore

Francesco Solinas si è formato all’Università di Pisa con Roberto Paolo Ciardi e Paola Barocchi, specializzatosi sui rapporti tra arti visive ed erudizione tra Cinque e Seicento, ha collaborato con il Center for Italian Studies della Johns Hopkins University (Villa Spelman) Firenze, e con la Royal Library di Windsor Castle. Sono numerosi e noti internazionalmente i suoi lavori su Cassiano dal Pozzo (1588-1657), sui Barberini, sul Museo Cartaceo e sulle arti a Roma nella prima metà del ’600. Yates Fellow al Warburg Institute di Londra, nel 1992 è chiamato al Collège de France da Marc Fumaroli, dove dal 1999 è Mâitre de Conférences.

Sommario

Presentazione, Gianluca Susta, Vittorio Barazzotto, Luciano Donatelli - Florilegio biellese, Francesco Solinas - Appunti per una storia illustrata della Botanica, Fabrizio Bottelli - Il poeta giardiniere, Patrizia Bellardone – SEZIONE I. LA NASCITA DEL GENERE. IL VASO DI FIORI COME TOPOS - Appunti per una retorica dei fiori: dalla fine del Medioevo alla nascita di un genere, Bruno Haas - Schede – SEZIONE II. FIORI E FIGURE - Fiori contesto, Roberto Contini - Schede – SEZIONE III. TRA SIMBOLO E SCIENZA. I FLORILEGI - Evoluzione e tecniche nell’illustrazione dei florilegi tra Cinque e Seicento, Nicola Iodice - La breve stagione del florilegio, Anna Bosazza - Schede – SEZIONE IV. FIORI DI VIRTÙ. I FIORI NELLA NATURA MORTA - Schede – SEZIONE V. I GRANDI FIORANTI - Fiori romani. La pittura floreale nelle Collezioni romane tra Sei e Settecento: un aggiornamento, Angela Negro - Nuove tracce per Mario de’ Fiori (1603-1673), Mario Epifani - Schede – SEZIONE VI. FIORI, FIGURE, MITI E DEVOZIONE - Schede – SEZIONE VII. TRA DECORAZIONE E REALISMO SCIENTIFICO - Dalle fantasie del grande gusto alla scienza delle Luci: il genere floreale sotto l’Ancien Régime (o: dalla decorazione al realismo scientifico), Marianne Roland Michel - Schede – SEZIONE VIII. ROMANTICI E IMPRESSIONISTI - Dalla descrizione botanica all’ironia: quadri di fiori in Francia tra Otto e Novecento, Catherine de Leusse - Schede – SEZIONE IX. FLORILEGIO NOVECENTESCO - Florilegio novecentesco, Rosanna Barbiellini Amidei, Claudia Tempesta - Schede – Bibliografia, a cura di Roberta Rinaldi