SCHEDA

L'opera

Il volume raccoglie gli atti del convegno Magici Paesaggi. Immagini di Frascati e dintorni nei libri e nei dipinti dei viaggiatori fra Sette e Ottocento. La varietà degli approcci disciplinari presenti (dalla letteratura alla storia dell’arte, alla storia, alla geografia e al costume) rivela l’essenza multifocale del luogo Frascati e dei suoi dintorni, ovvero le mille valenze culturali cui si prestano i suoi “magici paesaggi”: il volume presenta in questo senso una serie di importanti indicatori di studio e nel suo complesso segnala la via per riprendere quei binari e tornare a cercare Frascati nella sua dimensione “europea” come tappa importante nell’ambito del Grand Tour.
Questo lavoro è dedicato alla memoria di Pino Fasano, allora strenuo promotore del progetto di ricerca e indimenticabile studioso di letteratura di viaggio.

Gli autori

Novella Bellucci, Gilles Bertrand, Laura Bocci, Marina Caffiero, Morena Costantini, Andreina Fasano, Pino Fasano, Armando Finodi, Augusto Gentili, Hélène de Jacquelot, Lidia Piccioni, Ana Maria Rybko, Cristina Scarpocchi, Christine Streubühr.

Sommario

Presentazioni, Francesco Paolo Posa, Stefano Di Tommaso, Giovanna Cappelli, Novella Bellucci, Claudio Strinati - “Ville, palazzi, giardini, fontane, ombrosi percorsi e piaceri d’estate”. Viaggiatori stranieri a Frascati dal Seicento all’Ottocento, Pino Fasano - Le guide di viaggio francesi in Italia nel ’700 e la costruzione del paesaggio, Gilles Bertrand - Dipingere con le parole. Descrizioni di ville e giardini nei libri dei viaggiatori, Novella Bellucci - Dal teatro della Corte ai luoghi della solitudine: corti cardinalizie a Frascati, Marina Caffiero - Sentieri per il lago. Tre viaggiatrici tedesche in vacanza al lago di Nemi nell’estate del 1818, Laura Bocci - La musica in alcune relazioni di viaggiatori tedeschi in Italia fra Sei e Settecento, Christine Streubühr - Passeggiate stendhaliane ai Castelli Romani, Hélène de Jacquelot - Taccuini d’artista. Frascati, Tivoli e i Colli Albani nei disegni di James Hakewill, Ana Maria Rybko - Granet a Villa Aldobrandini, Morena Costantini - Granet e Boguet: dialoghi estivi a Frascati, Andreina Fasano - Roma e la Campagna Romana nella letteratura: proposte di lettura per un approccio geografico, Cristina Scarpocchi - Viaggiare nel paesaggio. Dalle locande di posta alle strade ferrate, Armando Finodi - Tra Roma e i Castelli: società e viaggiatori alla vigilia dell’Unità, Lidia Piccioni - La magnifica ossessione: Domenichino, San Nilo e l’indemoniato, Augusto Gentili.