SCHEDA

L'opera

La Congregazione dei PP. Passionisti, a cui Pio IX affidò nell’Ottocento la custodia del Pontificio Santuario della Scala Santa, ha recentemente promosso un progetto di recupero generale degli ambienti che Sisto v edificò a coronamento del Sancta Sanctorum, antica cappella papale.
L’iniziativa si è potuta realizzare grazie ad un finanziamento mirato concesso della Getty Foundation di Los Angeles.
Questo primo volume, pubblicato grazie al contributo della Getty Foundation e realizzato in collaborazione con i Musei Vaticani, illustra i risultati della prima fase di lavoro, il restauro della Cappella di San Silvestro (Il Coro), completato nel 2007.
I risultati si sono mostrati sorprendenti oltre le aspettative. La pulitura ha rivelato una qualità pittorica di alto livello ed ha riportato letteralmente alla luce gli splendidi e inediti paesaggi di Paul Bril, illustrati nel volume da Francesca Cappelletti.
Altrettanto importante il recupero totale degli affreschi della cappellina di San Silvestro, anch’essi pressoché illeggibili, che ora rivelano un’insieme iconografico e decorativo assolutamente impensabile in precedenza. Il restauro ha quindi anche permesso una rilettura critica dei dipinti con nuove ipotesi attributive riguardo agli autori sistini, come risulta dal saggio di Alessandro Zuccari.

Gli autori

P. Constantino Pablo Lorenzo, Francesco Buranelli, Arnold Nesselrath, Tito Amodei, Alessandro Zuccari, Francesca Cappelletti, Ulderico Santa Maria, Maurizio De Luca, Antonella Giammusso e Francesco China (Studio 3 - Restauro Opere d’Arte).

Sommario

Presentazioni, Carlo Fioravanti, cp., Pablo Lorenzo, cp., Antonio Paolucci, Deborah Marrow, Mary Angela Schroth - Introduzione, Francesco Buranelli – La storia - Il Santuario della Scala Santa e la sistemazione Sistina, Tito Amodei - Le decorazioni della Scala Santa e alcune novità attributive nella cappella di San Silvestro, Alessandro Zuccari - La cappella di San Silvestro e l’attività di Paul Bril alla Scala Santa. Una conferma importante per la storia della pittura di paesaggio a Roma, Francesca Cappelletti - Alberi verdi, nuvole e montagne blu: i colori vivaci di Paul Bril, paesaggista del Nord nella cappella di San Silvestro, Carla Hendricks – Tavole – Il restauro - La Cappella di San Silvestro: i criteri e le finalità di un recupero estetico e funzionale, Arnold Nesselrath - Un esempio di moderna progettazione per un intervento conservativo, Maurizio De Luca - Il restauro, Francesco China, Antonella Giammusso, Paolo Violini - Le indagini scientifiche, Fabio Morresi, Ulderico Santamaria – Documentazione grafica – Bibliografia di riferimento