SCHEDA

L'opera

Il libro raccoglie gli Atti del Convegno Internazionale La cultura del restauro. Modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte ­tenutosi a Roma nell’aprile 2013 e intende rimarcare la necessità di leggere la storia del restauro, della conservazione, della tutela come percorso strettamente connesso alla storia dell’arte e della critica d’arte, oltre che alla storia delle istituzioni museali. Il progetto del convegno intendeva riconnettersi, dopo circa un quindicennio di studi, alle ricerche condotte nell’ambito di Programmi di ­Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), in collaborazione con l’Archivio Storico Nazionale dei Restauratori Italiani (Associazione Secco Suardo), e costituiva in particolare la conclusione del progetto intitolato Cultura del restauro e restauratori: modelli di ricezione per la museologia e la storia dell’arte antica e moderna. Un archivio informatizzato, diretto da Michela di Macco con la presenza di Orietta Rossi Pinelli. Gli atti riprendono le tre sezioni intorno alle quali si erano articolate le giornate di studi, incentrate su Opere e Fonti, dedicata alle vicende conservative di singole opere o di complessi decorativi particolarmente significativi per esemplificare quanto le scelte di restauro siano intimamente connesse con i mutamenti della ricezione, della fortuna critica e dell’avanzamento delle conoscenze su quelle opere; ai Musei e alle istituzioni di Tutela che abbiano avuto un preciso ruolo nell’indirizzare politiche di restauro e di conservazione, e infine alle Biografie di quegli eruditi, conoscitori, storici dell’arte, esperti scientifici, restauratori che si siano misurati concretamente con il problema del restauro da un punto di vista teorico e pratico. Il volume, che accoglie anche i contributi presentanti come poster nel convegno e qui rielaborati in forma di saggio, presenta così una serie molto ricca e varia di ricerche, accomunate però tutte dallo sforzo di evidenziare il rapporto dinamico, reciprocamente condizionante, che intercorre tra forme di riflessione storico-artistica, storia dei musei, tutela del patrimonio e storia del restauro.

Sommario

Prefazione, Maria Beatrice Failla, Susanne Adina Meyer, Chiara Piva, Stefania Ventra - Riflessioni in introduzione, Michela di Macco – SEZIONE I – OPERE E FONTI - “Vetri specchianti”. Introduzione alla sezione opere e fonti, Susanne Adina Meyer - Sepolte e salvate. Le Sibille della chiesa di Sant’Eligio al mercato a Napoli, Maria Ida Catalano - Tutela, dispersione e musealizzazione del patrimonio artistico italiano nell’800: il caso delle tavole dei Crivelli a Massa Fermana, Patrizia Dragoni - Riflessioni sulle vicende conservative di opere d’arte a Venezia sotto la seconda dominazione austriaca, Eva Maria Baumgartner - Carl Friedrich von Rumohr e il discorso sul restauro nella Germania d’inizio Ottocento, Alexander Auf der Heyde - Tommaso Minardi e il restauro come condizione necessaria per una storia dell’arte, Stefania Ventra - Le Logge di Raffaello in Vaticano, dalla conservazione al restauro, Federica Giacomini - Una nota sul restauro delle Logge di Raffaello, Daniela Bartoletti - Restauri, tecniche esecutive e questioni di attribuzione nel Camerino Farnese, Silvia Ginzburg - Restaurare con l’“occhio del tempo”: i frammenti di Piranesi, Valter Curzi - Greek Art, French Chemistry: an Early Encounter (Late XVIIIth - Early XIXth Centuries), Brigitte Bourgeois - 18th and 19th Century Italian Conservations and Greek Vases in Russia, Anastasia Bukina, Anna Petrakova - Il de-restauro di antiche statue marmoree nei musei tedeschi nel XIX e XX secolo, Astrid Fendt - La scultura lignea policroma barocca in Baviera: i suoi restauri storici e attuali fra conservazione museale e Denkmalpflege, Ursula Schädler-Saub - Corsi e ricorsi della storia dell’arte. Gli altari di Torcello e Murano dal Medioevo al Barocco e ritorno, Michela Agazzi - Un “monumento mancato”: Santa Maria in Castello a Tarquinia. Abbozzo per una storia critica e conservativa, Ilaria Miarelli Mariani, Ilaria Sgarbozza - Per un’indagine sulla fortuna collezionistica degli antichi affreschi italiani (strappati e staccati) in Europa e negli Stati Uniti, Luca Ciancabilla - Distacco storico di una pittura gotica nella chiesa di San Sebaldo a Norimberga - studio e conservazione della sua storia del restauro, Kátia Mühlbach dos Santos - The Way from Excavation to Museum’s Display: Stucco Mural Decorations from Samarra, Jutta Maria Schwed – SEZIONE II – MUSEI E TUTELA - Cultura del restauro e ordinamenti museali, Maria Beatrice Failla - La tutela come esperienza identitaria: una campionatura fra Otto e Novecento, Marta Nezzo - Arte medievale e allestimenti museografici nella Catalogna di primo Novecento: questioni d’identità nazionale di lunga durata, Xavier Barral i Altet - Interventi di restauro e politica – la storia del restauro dell’Hôtel de Beauharnais dall’Impero Tedesco fino al 1968, Jörg Ebeling - 1848-1850: «For a successful revolution». The Policy of Jeanron, Villot and Reiset Regarding the Department of Drawings of the Louvre Museum, Natalie Coural, Laëtitia Desserrières, Irène Julier - Il dibattito sulla pulitura dei dipinti della National Gallery e del Louvre alla metà dell’Ottocento: alcune considerazioni generali, Giuseppina Perusini - Modifiche dimensionali, adattamenti, trasformazioni: la storia conservativa come traccia per la fortuna critica di alcuni dipinti, Angela Cerasuolo - Dalla quadreria nobiliare al museo pubblico: note su alcuni interventi di restauro per la Galleria nazionale d’arte antica di Roma fra XIX e XX secolo, Paola Nicita - Un contributo alla conoscenza delle procedure dei restauri ottocenteschi nelle pitture della collezione Strossmayer, Ljerka Dulibic´, Iva Pasini Tržec - Ancient Classical Sculptures in the New Hermitage in the 19th Century: Studies in the History of Restoration, Ekaterina Andreeva, Svetlana Petrova - Conservazione e restauro del contemporaneo: i primi passi nella Galleria nazionale d’arte moderna, Francesca Gallo - In viaggio per i musei d’Europa negli anni Trenta del Novecento. Studi di Biagio Biagetti per la Pinacoteca Vaticana, Silvia Cecchini - Una «piccola reggia delle lettere e delle arti». Allestimenti e restauri alla Pinacoteca Ambrosiana durante il fascismo, Silvia Colombo - Restauro e museo d’arte contemporanea: relazioni e conflitti, Antonella Gioli - Integrazione o pura manutenzione? Gli interventi di Giuseppe Franzoni, Michele Ilari, Domenico Piggiani e Antonio d’Este sulle sculture del Museo Capitolino (1805-1838), Chiara Mannoni - Tutela e conservazione in Friuli tra Otto e Novecento. Gli altari lignei, Martina Visentin - Giulio Cantalamessa e l’allestimento della Galleria Estense, Elena Corradini - Antonio Muñoz e la cultura del restauro a Roma nel primo Novecento. Una rilettura critica dei restauri attraverso le testimonianze fotografiche della Fototeca Zeri, Giulia Calanna - Antonio Morassi e Orlando Grosso. Il ruolo delle istituzioni nella conservazione delle opere d’arte a Genova negli anni della seconda guerra mondiale, Maddalena Vazzoler – SEZIONE III – FUNZIONI E BIOGRAFIE - Quali biografie per i restauratori? Cultura del restauro e problemi di metodo: il “caso” del restauro Pellicioli sulla pala di Castelfranco, Chiara Piva - La storia del restauro e il mestiere di storico dell’arte (da Alessandro Conti a Roberto Longhi), Massimo Ferretti - La conservazione delle opere d’arte e il dibattito intellettuale a Venezia nell’Ottocento: il ruolo di Emmanuele Antonio Cicogna, Isabella Collavizza - Mastro di Palazzo Ducale, prima che archeologo: Giacomo Boni e la Venezia dell’Ottocento, Myriam Pilutti Namer - Attilio Steffanoni (1881-1947). Biografia di un collezionista restauratore, Cristina Giannini - Le lettere di Johannes Taubert a Konrad Riemann 1957-1975. La cultura del restauro e la guerra fredda, Thomas Danzl - Mauro Pelliccioli, un restauratore alla corte di Monaco. Alcune carte inedite e qualche appunto preliminare per una ricerca, Giulia Savio - Conoscenza, tutela e conservazione negli scritti di Cosimo De Giorgi (1842-1922), Daniela Caracciolo - Leonetto Tintori, il trasporto della pittura murale e il ciclo pittorico di Sonqi Tino, Anna Maria Marinelli, Barbara Provinciali - Il lascito documentario del restauratore Luis Roig d’Alós (Valenza, 1904-1968), Lucía Bosch Roig,Vicente Guerola Blay, José Antonio Madrid García - Il progetto nazionale ASRI, Archivio Storico Nazionale e Banca Dati dei Restauratori Italiani, Lanfranco Secco Suardo - I progetti sulla storia del restauro in Spagna, Pilar Roig Picazo, Lucía Bosch Roig, Pilar Soriano Sáncho, Juan Valcarcel Andrés - Riflettere sul passato per capire il presente, Gianluigi Colalucci - Riflessioni in prospettiva, Orietta Rossi Pinelli – APPARATI - Gli autori - Indice dei nomi, a cura di Maria Maddalena Radatti