SCHEDA

L’AUTORE

Paolo Nardi (Siena, 1949), è professore ordinario di “Storia del diritto medievale e moderno” presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena. Dirige la rivista e le pubblicazioni scientifiche del Dipartimento. Fa parte di diverse accademie e istituti scientifici ed è membro effettivo del Pontificio Comitato di scienze storiche. È autore di numerose pubblicazioni di storia giuridica e di storia della Chiesa.

L’OPERA

Con questa raccolta di studi, per lo più inediti o, se editi, largamente rielaborati e fondati su nuove ricerche archivistiche e sulla più recente bibliografia, si intende contribuire ad una conoscenza più approfondita della famiglia di Caterina Benincasa e di taluni ambienti nei quali si affermò la sua vocazione e si diffuse il culto per la “beata Caterina”prima della sua canonizzazione, delineando con maggiore precisione alcune figure tra le più rappresentative di “caterinati”, seguaci e discepoli che continuarono a venerarla anche dopo il suo “transito”, o più semplicemente di personaggi, anche meno noti, destinatari delle sue epistole, per poi accennare a personalità che, nel corso dell’ultimo secolo, si sono distinte nel celebrare con opere e iniziative diverse la santità della Vergine senese.

SOMMARIO

Premessa – I. La famiglia Benincasa e il suo patrimonio nel secolo XIV. Nuovi documenti – II. Caterina e i suoi discepoli nella Casa della Misericordia di Siena (con un excursus sul primo secolo di storia dell’Istituzione) – III. Caterina Benincasa e l’archiatra pontificio Francesco Casini – IV. La giustizia in Santa Caterina e i suoi rapporti con il mondo dei giuristi – V. Sull’epistola di Giovanni dalle Celle a Giovanni da Salerno in difesa di Caterina Benincasa – VI. Siena e la Curia pontificia nel 1378: il ruolo di Caterina Benincasa - Appendice. Per la datazione di una lettera di Santa Caterina a Stefano Maconi – VII. Su alcuni discepoli di Santa Caterina dopo il suo transito – VIII. L’Ordine della Penitenza e il diritto canonico prima e dopo Caterina Benincasa – IX. Giovanni Jorgensen e la sua biografia di Santa Caterina – X. L’archivio dell’Associazione internazionale dei Caterinati – Indice dei nomi di autore, luogo e persona