SCHEDA

IL CURATORE

Stefano Valeri insegna storia della critica d’arte presso il Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo, nella Facoltà di Lettere e Filosofia della Sapienza Università di Roma. Nella stessa università è Curatore Scientifico dell’Archivio di Lionello Venturi. È redattore della rivista “Storia dell’arte”. Dirige una collana di studi di storia dell’arte. È membro della Fondazione Burri Palazzo Albizzini di Città di Castello. Ha partecipato a numerosi comitati scientifici per convegni sulla storia dell’arte e sui maggiori studiosi italiani della disciplina. È autore di molte pubblicazioni e si dedica inoltre ai documentari filmati, curando soggetti su critici e artisti.

L’OPERA

L’Archivio di Lionello Venturi è un centro di ricerca del Dipartimento di Storia dell’arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma ed è entrato in attività sin dalle prime acquisizioni, nel 1997. Al proposito si v. in ultimo S. Valeri, Lungo le vie del giudizio dell’arte. I materiali dell’Archivio di Lionello Venturi nella Sapienza Università di Roma, Saggi di Storia dell’arte - 41, Roma 2014. Nei “Quaderni” che ora prendono avvio si ospitano scritti su tematiche cronologicamente trasversali, dedicati alla storia e alla critica dell’arte nei suoi vari aspetti; scritti soprattutto stimolati dalla grande disponibilità dei materiali conservati nell’archivio, peraltro ancora in parte inediti e costituenti ulteriori opportunità di ricerca e di confronto tra gli addetti ai lavori. Durante l’organizzazione di questo esordio pubblicistico l’intera comunità scientifica è stata scossa dalla scomparsa del Prof. Gianni Carlo Sciolla, già ordinario di Storia dell’arte moderna nell’Università di Torino, fondatore e primo presidente della Società Italiana di Storia della Critica d’Arte (sisca), nonché attento e generoso sostenitore delle vicende dell’Archivio di Lionello Venturi. Molto di più che un primo doveroso omaggio risulta quindi lo scritto che Cristina Galassi ha voluto donare ai “Quaderni” per ricordare l’indimenticabile, internazionale, figura del docente e maestro biellese.

SOMMARIO

Gianni Carlo Sciolla: la storia dell’arte e la storia della critica d’arte. Il rigore e il metodo, Cristina Galassi – Per una riabilitazione di Pietro Fabris. Fortuna critica e nuove considerazioni, Elena Carrelli – Il Conte Napoleone Parisani. Nobiltà artistica tra Scuola Etrusca e In Arte Libertas, Federico De Mattia – Lionello Venturi, la politica e la Libertà della Cultura, Stefano Valeri