SCHEDA

I CURATORI

Mario D’Onofrio, già docente di Storia dell’arte medievale alla Sapienza Università di Roma, è autore di importanti studi dedicati all’arte armena, all’Italia meridionale, all’arte carolingia, ai Normanni, al romanico europeo, all’arte lungo le vie di pellegrinaggio, alla rilavorazione dell’Antico, a temi iconografici inesplorati e, più recentemente, alla committenza artistica dei papi a Roma.
Manuela Gianandrea, è professore di Storia dell’arte medievale alla Sapienza Università di Roma, dove attualmente coordina anche il Dottorato di ricerca in Storia dell’arte. Dal 2009 è curatore del Museo Domenicano di Santa Sabina all’Aventino. Le sue ricerche vertono su Roma, il Patrimonium Petri e il Meridione nel Medioevo, in particolare sull’interazione tra immagini, opere e spazio sacro.

L’OPERA

Il presente volume si compone degli Atti del convegno internazionale di studi su Gaeta medievale e la sua cattedrale promosso a seguito dei restauri che sono stati condotti di recente sugli edifici religiosi più rappresentativi del Medioevo e non solo. Ne emerge un’immagine inedita e suggestiva della città storica situata ai confini del Patrimonio della Chiesa e del Regno, una città tendenzialmente aperta alle molteplici sollecitazioni culturali diffuse nel bacino del Mediterraneo. In virtù delle conoscenze acquisite, frutto di capillari e proficue indagini, il volume tende non solo a porre sotto nuova luce il ricco patrimonio artistico e monumentale di cui Gaeta è dotata, ma di riflesso vuole soprattutto contribuire a restituire alla città l’antico splendore che cause esterne sembravano averle offuscato.

SOMMARIO

Saluti, Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, Arcivescovo Emerito di Gaeta, Mons. Luigi Vari, Arcivescovo di Gaeta, Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta, Cesare d’Amico, Chief Executive Officer d’Amico Società di Navigazione S.p.A. – Introduzione, Mario D’Onofrio, Manuela Gianandrea – IL CONTESTO STORICO-URBANISTICO - Tra Roma e Napoli: Gaeta nel primo Medioevo (VIII-XII secolo), Vera von Falkenhausen - Una città in espansione: aspetti sociali, istituzionali ed economici di Gaeta nei secoli XI-XIV, Maria Teresa Caciorgna - Le relazioni tra Gaeta e Montecassino nel Medioevo e oltre, Mariano Dell’Omo - Gaeta tardoantica e altomedievale: topografia cristiana e arredo scultoreo, Daria Mastrorilli, Daniela Quadrino, Alessandro Vella - Le mura altomedievali di Gaeta, Rossella Caruso - Aspetti dell’urbanistica di Gaeta nel Medioevo (secc. VIII-XIII), Guglielmo Villa - Il ‘tesoretto’ di oggetti tardoantichi e bizantini della cattedrale di Gaeta, Alessandro Taddei – TESTIMONIANZE ARCHITETTONICHE E FIGURATIVE A GAETA E NEL SUO TERRITORIO - Lo sviluppo architettonico e i problemi conservativi delle chiese di Santa Lucia e del Salvatore a Gaeta, Eleonora Tosti - I dipinti murali in palinsesto della chiesa di Santa Lucia a Gaeta, Giulia Bordi - La chiesa di San Giovanni a mare in Gaeta: osservazioni sullo svolgimento della vicenda edilizia, Antonino Tranchina - Le chiese degli Ordini mendicanti a Gaeta: San Domenico e San Francesco, Tommaso Scalesse - Un eterno inseguimento ritrovato. Appunti su un’inedita testimonianza pittorica dal monastero di Santa Caterina a Gaeta, Giulia Anna Bianca Bordi - La pittura tardomedievale nel territorio di Gaeta, Walter Angelelli - La Madonna della Cantina e il culto della Virgo Lactans nel territorio della diocesi di Gaeta, Maria Rosaria Marchionibus – VICENDE ARCHITETTONICHE E DECORATIVE DELLA CATTEDRALE - Dalla Gaeta ducale alla Controriforma. Una cattedrale subordinata al culto del martire Erasmo, Pio Francesco Pistilli, Sebastiano Roberto - Un’aquila ‘parlante’ nel campanile della cattedrale di Gaeta, magister Nicolangelo e la cattedrale a sette navate, Mario D’Onofrio - Reimpiego nella cattedrale di Gaeta, Patrizio Pensabene, Giuseppe Mesolella - «In hoc sepulcro requiescunt». Testo e contesto del monumento funebre di Francesco II Gattola, Anna Maria D’Achille - I bacini del campanile della cattedrale di Gaeta, Maria Vittoria Fontana - Tracce della decorazione pittorica tardomedievale nella cattedrale di Gaeta, Eleonora Chinappi – ARREDO E LITURGIA - Il pavimento marmoreo della cattedrale di Gaeta tra Medioevo e modernità, Alessandra Guiglia - Interazioni culturali ai confini del Regno. I pannelli marmorei ricomposti nella cattedrale di Gaeta, Manuela Gianandrea - I frammenti d’ambone della cattedrale di Gaeta, Elisabetta Scirocco - Note su alcuni brani marmorei in opus sectile e tessellatum di Gaeta medievale, Ruggero Longo