Michele Sanmicheli architetto costruttore artista

  • a cura di Alessandro Brodini, Alessandro Michelangelo

  • Collana
    Quaderni di Architettura Veneta
  • Anno
    2025
  • Pagine
    168, con oltre 50 illustrazioni in b/n
  • Formato
    15,5 x 21,5 cm, brossura
  • ISBN
    979-12-80956-91-0

  • Prezzo
    € 30,00 € 28,50 Sconto 5%

I Curatori

ALESSANDRO BRODINI è professore associato in Storia dell’architettura presso l’Università degli Studi di Firenze. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano, ha conseguito il dottorato presso l’Università Iuav di Venezia. Ha ottenuto borse di studio post dottorato presso prestigiosi istituti italiani e stranieri. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano la storia dell’architettura moderna e contemporanea.

MICHELANGELO PIVETTA, laureato in Architettura presso l’Università Iuav di Venezia e dottorato presso l’Università di Firenze, è professore associato presso il Dipartimento di Architettura della stessa Università. Svolge la professione di architetto con il suo studio Industria38, scrive libri, saggi e affronta l’attività di ricerca e didattica come occasione di verifica sperimentale secondo la visione del “fare scuola” insegnata dai suoi maestri.

L’opera

Questo libro raccoglie i contributi presentati nella splendida cornice di Porta Palio a Verona in occasione della giornata di studi dal criptico titolo msm*465 dedicata a Michele Sanmicheli a 465 anni dalla sua morte. Tra i più significativi e raffinati architetti del Cinquecento, Sanmicheli era molto “nominato e famoso”, come ci racconta Vasari. I saggi dal carattere multidisciplinare qui presentati, insieme alle fotografie di Fabio Mantovani, intendono richiamare l’attenzione su questo architetto che, nonostante il successo tra i contemporanei, in epoche recenti non ha ricevuto la stessa attenzione di cui altri suoi colleghi hanno beneficiato.

Sommario

Michele Sanmicheli 1960-2024, Andrea Rosignoli - Michele Sanmicheli tra storia e progetto, Alessandro Brodini - Michele Sanmicheli tra progetto e storia, Michelangelo Pivetta - Alle origini di Michele Sanmicheli, Elisabetta Molteni - Michele Sanmicheli: scultore-architetto, Paul Davies, David Hemsoll - Aspetti della progettazione nel Cinquecento in alcuni palazzi di Sanmicheli a Verona e a Rovigo, Adriano Ghisetti Giavarina - Tra scena e pietra. La dimensione teatrale nell’opera di Michele Sanmicheli, Marzia Guastella - Tra provvisorio e permanente. Michele Sanmicheli e le fortificazioni in terra, Alberto Pérez Negrete - “Quale esser dovea”: disegni per La Soranza tra Sette e Ottocento, Katia Martignago - Basamenti in attesa, il particolarissimo caso del Forte di Sant’Andrea, Francesco Collotti - La scena della laguna: riqualificazione del Forte di Sant’Andrea al Lido, Gia- como Tolaini - Esperienze di rilievo e documentazione digitale delle opere sanmicheliane, Francesca Picchio, Sandro Parrinello - Studio e analisi del sottosuolo dell’area monumentale di Porta Palio attraverso indagini geofisiche non invasive, Patrizio Torrese, Francesco Zucca - Bibliografia generale