GIUSEPPE BARBERI LE CARICATURE 1775-1796

  • ANGELA MARIA D’AMELIO

  • Collana
    Museo di Roma - Collezioni
  • Anno
    2022
  • Pagine
    320, con oltre 16 illustrazioni a colori e oltre 390 in b/n
  • Formato
    16,5 × 24 cm, brossura
  • ISBN
    978-88-85795-96-9

  • Prezzo
    € 40,00€ 38,00 Sconto 5%

L’AUTORE

Angela Maria D’Amelio si è laureata in Lettere e Filosofia e specializzata in Storia dell’arte medievale e moderna, presso la Sapienza Università di Roma. Entrata, nell’ottobre del 2002, nell’organico della Sovrintendenza Capitolina svolge la sua attività come Curatore storico dell’arte presso il Museo di Roma-Palazzo Braschi, dove è responsabile dell’Ufficio del Catalogo e del Gabinetto dei disegni e delle stampe. I suoi ambiti di ricerca si rivolgono allo studio del disegno e della grafica dal Settecento al Novecento, con particolare attenzione alla produzione ritrattistica e caricaturale.

L’opera

I disegni analizzati in questo volume appartengono a uno dei fondi più interessanti conservati al Museo di Roma, costituito da centinaia di caricature, realizzate tra il XVIII e il XX secolo, che entrano a far parte del vasto ed eterogeneo patrimonio museale a partire dall’anno di fondazione (1930), in linea con l’ambizioso intento di creare una raccolta di opere d’arte in grado di documentare la secolare storia cittadina dal punto di vista urbanistico, architettonico e sociale. Giuseppe Barberi realizza i ritratti caricati, parallelamente alla sua produzione ufficiale di architetto, in un arco cronologico di oltre vent’anni, dal 1775 al 1796, corredandoli di puntuali commenti relativi ai personaggi raffigurati, ad avvenimenti coevi nonché a circostanze personali; un vero e proprio diario figurato di memorie pubbliche e private che ha come protagonisti i membri della propria famiglia, i pochi amici fidati, i presunti nemici, i nobili, i prelati, gli intellettuali, i diplomatici, gli artisti, i collezionisti, i restauratori e il variopinto mondo degli artigiani e dei venditori ambulanti con i quali l’architetto convive quotidianamente e dunque sua principale fonte di ispirazione. In linea con la vocazione enciclopedica settecentesca egli realizza, dunque, un vero e proprio testo illustrato di storia sociale, prezioso spaccato della società romana della seconda metà del Settecento, dove parole e ritratti permettono di recuperare una fitta rete di microstorie appartenenti alla complessa Storia di questo secolo che, con i suoi avvenimenti politici e culturali, sancisce il definitivo superamento dell’Ancien Régime.

Sommario

Presentazione, Giancarlo Babusci – Prefazione, Simonetta Prosperi Valenti Rodinò - Giuseppe Barberi: profilo biografico - Giuseppe Barberi caricaturista nella Roma del Settecento - CATALOGO DEI DISEGNI – APPARATI - Testamento di Giuseppe Barberi - Inventario dei beni di Giuseppe Barberi - Analisi dei volumi. Legature e filigrane, Ombretta Bracci - Bibliografia - Indice dei nomi - Referenze fotografiche